Sei stanco di vedere alcuni tuoi Dipendenti che in Azienda nemmeno si parlano? Non sopporti che appena arriva l’ora di andarsene a casa, questi prendono la corsa… mentre tu sei ancora sommerso dalle carte in ufficio?

Ecco Come puoi Aumentare la Produttività della tua Azienda

…anche se reputi Stressante la gestione del Personale, e in sole 4 ore.

Esiste un nuovo modo di Fare le cose

Caro Imprenditore/Manager,

Come già anticipato dal titolo, se desideri fare in modo che la Produttività nella tua Azienda arrivi a livelli mai visti prima, o forse che torni ad essere quella di una volta, allora probabilmente possiamo offrirti la soluzione che stavi cercando.

Silvia Moretto CEO QucinandoPermetti che mi presento. Io sono Silvia Moretto e sono un’Imprenditrice. Porto avanti insieme a mio fratello Michele l’azienda di famiglia, la MORETTO GIUSEPPE S.r.l., che esiste sul mercato delle Demolizioni e Smaltimento di rifiuti speciali dal 1957.

Nel 2007 entro a far parte del CDA di Acqua Dolomia, azienda di imbottigliamento, con il chiaro intento di realizzare una imperdibile occasione di sviluppo sostenibile per l'intero territorio montano della Valcellina.

Nel 2014, a seguito di tante strane e felici casualità (e visto che non mi bastava quello che già facevo!) decido di aprire una Scuola di Cucina. Stavolta gli obiettivi erano molteplici: da una parte trasmettere agli altri la mia stessa passione per la cucina, dall'altra andare ad esaltare ed aiutare nella promozione tutti i magnifici produttori e prodotti di eccezionale qualità che la mia terra offre.

Sulla base di queste esperienze, posso tranquillamente affermare e condividere con te che oggigiorno avere un’Azienda è una faccenda alquanto spinosa, dura e soprattutto stressante.

Non bastano le tasse e la concorrenza spietata…
ci si mettono pure i dipendenti.

  • Ti capita mai di percepire qualcosa di strano nell’aria e ti accorgi che in azienda le persone non si parlano e si evitano pure?
  • Arrivi in ufficio e noti qualcosa di strano tra un tecnico ed un commerciale che quasi quasi si mandano a quel paese?
  • Vivi con frustrazione quotidiana il classico momento di quando manca poco alla fine dell’orario di lavoro, quando le persone che tutti i mesi paghi non vedono l’ora di andarsene?

Se vivi almeno una di queste situazioni nella tua azienda, allora sappi che sono momenti che ho vissuto moltissime volte anch’io.

Non ero per niente contenta degli scarsi risultati che alcuni impiegati producevano per le nostre Imprese. E sì che quando erano stati assunti, pensavo pure di aver trovato finalmente dei collaboratori eccezionali…

Ero bloccata, amareggiata, senza capire cosa potevo fare per cambiare davvero la situazione.

Fino a quando qualcosa è cambiato

e lo voglio condividere con te.

Big Book of Team Building GamesUn giorno, quasi per caso e tra l’altro nemmeno molto tempo fa, vagando tra le corsie di una libreria, mi imbatto in un volume che cattura la mia attenzione: Big Book of Team Building Games di  John W. Newstrom e Edward E. Scannell.

Cosa c’entravano i giochi e le attività di aggregazione con il Costruire una Squadra Aziendale a prova di bomba, che possa aumentare non solo la produttività dell’intera Impresa, ma anche i fatturati e gli utili?

La reputavo una follia. Oltre che una grande perdita di tempo.

Ma non so il perché, ho comunque acquistato quel libro. E oggi posso tranquillamente dirti che proprio quel libro ha dato il via a tutta una serie di ragionamenti, prove e test che mi hanno portato dapprima a sperimentare alcuni corsi di questo tipo nelle mie aziende, per poi essere perfezionati e resi disponibili a tutti quegli Imprenditori e Manager che desiderano e soprattutto meritano di ricevere di più dai propri collaboratori.

L’anno scorso infatti decido di promuovere per la prima volta a Qucinando dei corsi di Team Building aziendale. La prima Accademia di Cucina a farlo in Italia. Nella nostra splendida struttura.

E sono andati alla Grande.

Ecco il perché…

I nostri Corsi di Team Building ti permettono, mediante l’attività collaborativa in cucina, di creare in tempi brevissimi (le 4 ore circa di cui ti parlo nel titolo!) quei legami tra persone che nemmeno noi pensavamo fossero possibili… in Italia.

A differenza dei corsi aziendali professionalizzanti, dove si cerca di aumentare le competenze del singolo impiegato per provocare (forse) un aumento dei fatturati e degli utili, noi ci occupiamo di intervenire ad un livello completamente nuovo e collaborativo, che ha riscosso un enorme Successo tra gli Imprenditori che per primi hanno creduto nel nostro progetto.

E non ha nulla a che vedere nemmeno con i corsi motivazionali, che vengono fatti quando si è in presenza di una Rete Commerciale che a suon di porte sbattute in faccia, ha perso la grinta e la voglia di alzarsi il mattino per portare la tua Impresa al Successo che merita.

Questo perché crediamo che gli essere umani non siano delle molle da ricaricare costantemente quando sono scariche, ma persone su cui si possono fare delle vere e proprie magie che durano a lungo nel tempo.

Cosa può portare un corso di Team Building culinario
alla tua Azienda?

  • Il morale di uno specifico reparto all’interno dell’azienda si alza a dismisura
  • Tutte quelle noiose riunioni col personale si trasformano in momenti vivaci e collaborativi
  • La comunicazione è migliorata e le incomprensioni sparite
  • Viene creata una nuova cultura basata sull’armonia e la cooperazione
  • Ci si diverte con il proprio Team di lavoro
  • Si impara e si migliora la propria abilità in cucina

Eccoti alcune testimonianze di Imprenditori e persone che sono passate da Qucinando:

...e uno degli ultimi Team Building realizzati:

Cosa succede in sala durante un Corso
di Team Building

Le sessioni di Team Building che abbiamo voluto organizzare a Qucinando sono speciali perché Qucinando è un luogo speciale, una “Qucina” dove i partecipanti possono lavorare singolarmente o in coppia oppure in squadra sulla stessa postazione.

Nella nostra sala possono lavorare su postazione fino a 24 persone divise in squadre, ci sono attrezzi e spazio sufficienti per lavorare comodamente tutti insieme.

Quando il gruppo arriva viene accolto alla reception, si eseguono il lavaggio mani e la consegna dei grembiuli Qucinando che tutti dovranno indossare; a questo punto il Referente Aziendale suddivide in squadre i presenti.

Con quale criterio suggeriamo di creare le squadre?

E’ molto semplice: per ottenere i migliori Benefici dalla Sessione, consigliamo al capogruppo di mettere vicine persone che non si conoscono ancora, o che all’interno dell’azienda hanno bisogno di migliorare la comunicazione interpersonale.

Lo scopo del team building infatti è quello di far conoscere le persone che prima non si conoscevano e spingerle a formare squadra; cucinando insieme è molto facile familiarizzare e collaborare per ottenere un ottimo risultato divertendosi moltissimo; è inoltre un buon metodo per rilassarsi e liberare la mente concentrandosi sui fornelli.

qucinando cooking session la sala

LE SQUADRE

La cooking session può essere una piccola gara di cucina: quel tanto che basta per creare l’obiettivo di fare bene, ma in modo del tutto divertente.

Potrai dividere, se lo desideri, i tuoi ospiti a squadre ognuna della quali creerà più piatti e manderà quello meglio riuscito di ogni team sul podio per essere premiato.

Puoi scegliere se fare una gara a insindacabile giudizio dello chef oppure il più votato da tutti partecipanti, come fanno i reality show.

Qualunque sia la tua scelta, sapremo creare l’atmosfera giusta per una competizione leggera, in linea con i programmi televisivi del momento.

LA LEZIONE

Se credi che sia meglio offrire ai tuoi clienti un tutorial di cucina (una lezione di cucina durante la quale tutti impareranno a cucinare un dolce goloso ad esempio) potrai farli divertire nell’insegnare loro qualcosa che difficilmente farebbero a casa perché magari sembra difficile, ma con i nostri chef diventerà facile anche creare dolci apparentemente impegnativi.

L’obiettivo è di creare loro soddisfazione.

Cosa succede ai partecipanti alla fine del Corso

Dopo aver cucinato in sala e collaborato alla buona riuscita dei piatti, le persone si sentono più vicine, sono naturalmente predisposte al dialogo e al confronto, e (incredibile) non vogliono più andarsene. Siamo costretti a spegnere le luci.

E il giorno successivo in Azienda?

Non crederai ai tuoi occhi:

  • Quei due collaboratori che fino al giorno prima non si parlavano, ora interagiscono e risolvono insieme i problemi che un’azienda si trova a dover affrontare costantemente.
  • Le espressioni facciali sono trasformate: tutti presentano un viso bello rilassato e sorridente.
  • Si azzerano le distanze tipiche dei ruoli aziendali differenti: c’è più collaborazione anche tra persone che appartengono a reparti diversi e soprattutto con gradi diversi.
  • Come stretta conseguenza, ti accorgerai che gestire il personale da parte tua o di un tuo Direttore sarà diventata (quasi) una passeggiata.

Quale Corso scegliere?

Innanzitutto sappi che ogni Corso di Team Building è unico e diverso da tutti gli altri, così come è diversa e unica la tua Azienda rispetto alle altre.

Sulla base delle esperienze avute in tal senso, per semplicità e per fare in modo che tu non debba assolutamente preoccuparti di nulla, abbiamo creato 3 diversi “pacchetti” tra cui poter scegliere.

Si va dalla sessione BASE, dedicata alle piccole Aziende che hanno piccoli budget da investire, passando per la sessione GOLD, fino ad arrivare alla DELUXE che oltre ad includere proprio tutto, è stata concepita per fare in modo che i benefici del Team Building abbiano una cassa di risonanza tale da continuare a farsi sentire per molti mesi all’interno della tua azienda.

Quanto vale per te la Produttività
della TUA azienda?

Per ricevere tutte le informazioni precise circa i diversi Pacchetti,
lo svolgimento e i prezzi, ora hai 2 possibilità.

Inserisci i tuoi dati nel form di contatto che trovi qui a fianco, oppure chiama subito Gianna (la nostra Responsabile) al 3488210220 che sarà a tua completa disposizione per soddisfare eventuali dubbi che possono essere sorti, e spiegarti ancora meglio come poter trasformare la tua prossima Sessione di Team Building Aziendale in un Evento davvero indimenticabile e unico.

Inserisci qui i tuoi dati di contatto

Teniamo in seria considerazione la tua Privacy e non riceverai mai Spam da parte nostra