5 motivi per cui il team building in cucina farà bene alla tua azienda!

La vita in Azienda è molto importante perché è il luogo dove trascorriamo maggiormente il tempo durante la giornata (se togliamo le ore che usiamo per dormire!).

Più questo benessere è elevato, più l’orario di lavoro sarà stimolante e piacevole per le persone che sono all’interno dell’azienda. In questo modo la produttività può avere una spinta notevole per far raggiungere grandi risultati all’imprenditore e a tutti i dipendenti.

Ma se così non fosse nella tua ditta azienda, allora ti dobbiamo raccontare i cinque motivi per cui un team building in cucina potranno aiutarti a raggiungere i risultati sperati.

La cucina annulla i ruoli

Sarà divertente vedere come le donne (che di solito sono le più brave in cucina) riusciranno a prevalere in conoscenze e tecniche sui dipendenti o responsabili! Si avrà quindi un ribaltamento dei ruoli perché sarete in un ambiente neutro come quello di una cucina. Non ci sarà più il capo, il responsabile acquisti o quello di reparto. Tutti saranno allo stesso livello.

L’unione fa la forza!

Quando tutti verranno divisi in squadre, automaticamente si sentiranno in grado di fare la differenza tutti insieme grazie al team in cui verranno inseriti. Capiranno che tutti insieme faranno la forza della squadra e solo così potranno raggiungere la vittoria contro le altre squadre!

Pronti a studiare

Se ci saranno quelle persone che conosceranno tutti gli strumenti, altri dovranno imparare subito come utilizzare un fornello, un mixer o una padella. Ecco che quindi un semplice operaio può insegnare al suo responsabile molte cose sulla cucina che prima non sapeva!

Imparare a gestire la pressione

I tempi in cucina sono importanti, soprattutto le cotture! Senza accorgersi le persone saranno messe sotto pressione con una semplice cottura di una pasta e sapranno affrontarla senza nessuna paura. In questo modo impareranno che la “pressione” nel lavoro è la stessa identica emozione e inizieranno ad imparare a gestirla!

Completare la missione

Tutte le risorse umane aziendali coinvolte nel team building porteranno a termine i loro piatti, come fossero obiettivi aziendali, andando poi ad assaggiarli.

Il momento è unico: sentiranno la soddisfazione crescere e saranno orgogliosi di quello che hanno appena fatto. Oltre a questo, poi potranno degustare tutte le preparazioni lasciandosi travolgere dai mille sapori dei loro piatti.

Ma non è tanto importante la creazione dei piatti ed il livello qualitativo, quanto piuttosto la sinergia e la cooperazione che si crea tra persone.

Stiamo parlando del tuo team. E sai benissimo che se non ci sono dissapori tra dipendenti all’interno di un’azienda, la produttività è molto più alta (fatturati e utili) ed il tuo lavoro di gestione dei progetti e di coordinamento delle risorse umane è molto più facile.

Ad esempio, potrebbero scoprire che un collega (odiato fino ad un attimo prima, o con cui non c’è mai stato “feeling”) non è poi così male…

Non sia mai che tra un antipasto ed un primo, non si riesca a trovare la soluzione ad un problema lavorativo molto delicato, con giusto un pizzico di sale in più!

Capita inoltre spesso che, durante delle sessioni di Team Building nella nostra sala, siano proprio i dipendenti a trovare una o più soluzioni a delle problematiche aziendali finora irrisolte.

Alla fine di un team building in cucina, tutti si sentiranno parte integrante di un team! Passeranno qualche ora di pura allegria. E la tua azienda ne beneficerà per molto tempo!

Ricapitolando, i maggiori benefici di una sessione di team building aziendale in cucina sono:

  • In cucina non ci sono più i ruoli che esistono durante il lavoro;
  • Tutti si aiuteranno e si daranno man forte per vincere le sfide;
  • Chi non ha conoscenze in cucina, si divertirà ad imparare cose nuove;
  • Si impara a gestire la pressione in maniera diversa;
  • Impareranno a portare a termine un obiettivo come la consegna di un piatto pronto.

Non hai mai organizzato un team building in cucina da noi? Cosa aspetti? Contattaci al 348.8210220 o invia una mail e richiedi maggiori informazioni, un nostro collaboratore sarà a tua completa disposizione per costruire ad-hoc un corso su misura di azienda!

2018-06-18T09:53:25+00:00