3 motivi per cui devi scegliere un corso professionale in cucina

La cucina è uno di quegli argomenti più amati dagli italiani ed è normale che molte persone vogliano entrare nel campo della ristorazione per coltivare la propria passione. Infatti sono davvero tanti quelli che ci scrivono e ci chiedono informazioni per dei corsi professionali privati.

Chi ci chiama per questi corsi sono:

  • Persone che vogliono imparare i trucchi del mestiere e che vogliono aprire un locale o iniziare a lavorare come dipendente in questo settore;
  • Imprenditori che hanno già un locale e vogliono migliorare le loro conoscenze in cucina.

Quando ci contattano per richiedere informazioni, molti ci chiedono il motivo per cui dovrebbero frequentare un corso di questo tipo piuttosto che utilizzare dei materiali formativi che si possono trovare a basso costo su internet.

Vediamo insieme le motivazioni per cui un corso professionale di Qucinando è la scelta giusta da prendere.

Prima di questo però, dobbiamo metterti in guardia. Non basta guardare dei talent show di cucina o programmi in televisione, leggere guide sui giornali/blog oppure guardare dei tutorial su youtube.

Non fidarti di chi ti dice che aprire un bar o un piccolo ristorante sia alla portata e lo possano fare tutti.

Del resto il mondo è pieno di gente che ha buttato all’aria i risparmi di una vita per inseguire il proprio sogno in una cucina, perchè qualcuno gli aveva detto che avrebbe funzionato.

Il mercato odierno è altamente competitivo e non accetta persone improvvisate. Devi essere preparato.

La cucina è una cosa seria.

Infatti non troverai nessun cuoco, proprietario di un ristorante di successo, che si sia formato tramite un semplice tutorial su internet o partecipando ad una serata gratuita di formazione.

Lavorare in questo settore richiede molto studio della teoria e della pratica, molta gavetta, il confronto con chef professionisti e molta esperienza fatta di errori ed i piatti ben riusciti.

Quindi non basta saper cucinare qualche piatto, perché la cucina non è improvvisazione.

Scopriamo insieme quali sono i motivi per cui sarà un’ottima scelta frequentare un corso professionale di Qucinando.

  1. Teoria e pratica, primo passo per diventare Chef 
    La conoscenza della teoria e la pratica sono la migliore soluzione per diventare esperti in qualcosa.  si parte dalla conoscenza delle attrezzature, degli alimenti, delle leggi, delle tecniche per poter arrivare a creare delle proprie ricette. Poi arriva la pratica in cui il cuoco deve sentirsi a proprio agio davanti ad una postazione alle prese con pentole e coltelli.
  2. Il rapporto diretto con un professionista
    Frequentare un corso con dieci o venti partecipanti non è la stessa cosa di avere un insegnante a disposizione per colmare qualsiasi dubbio o domanda durante un corso professionale. l’insegnante sarà a tua completa disposizione per insegnarti tutto ciò che devi sapere su quel determinato argomento.
  1. Non c’è solo il cibo
    Cucinare per passione non è l’unica cosa di cui ci si deve preoccupare se si vuole lavorare in questo settore. non basta infatti conoscere gli alimenti o la loro preparazione, ma bisogna anche conoscere le leggi e come bisogna occuparsi dell’igiene degli ambienti piuttosto che del personale, la scelta delle attrezzature, la gestione del magazzino, l’organizzazione del menu e la gestione economica del locale. Solo un corso professionale può darti tutti gli strumenti utili per avere successo con il tuo locale.


In base alla tua situazione ed esperienza in cucina, un nostro consulente sarà capace di consigliarti il corso specifico su un determinato argomento piuttosto che intraprendere un corso completo che parte dalla base fino ad arrivare a delle conoscenze approfondite, che ti permetteranno di essere pronto ad affrontare il mercato odierno.

Per maggiori informazioni vai subito alla pagina dei corsi individuali professionali e richiedi la tua consulenza!

2018-03-29T15:38:39+00:00